19/09/2017    17:09:37  
sei qui » NEWS ED EVENTI » DETTAGLIO NEWS 
 Dettaglio news

GENNAIO - DICEMBRE 2017 - MOSTRA ITINERANTE “AQUILEIA: CROCEVIA DELL’IMPERO ROMANO”
GENNAIO - DICEMBRE 2017 - MOSTRA ITINERANTE “AQUILEIA: CROCEVIA DELL’IMPERO ROMANO” Nel corso del 2017 è nostra intenzione proseguire nel viaggio intrapreso otto anni fa dalla nostra Mostra itinerante “AQUILEIA CROCEVIA DELL’IMPERO ROMANO”
Progetto che si avvale del sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e di TurismoFVG, nonché del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e delle Istituzioni coinvolte nel percorso espositivo.
Confortati dai riscontri e successi delle esposizioni a Budapest, Cracovia, Varsavia, Bratislava, Bruxelles, Lubiana, Zagabria, Novi Sad, Praga, Vienna, Plzen (capitale europea della cultura 2015), Marbella e Dublino, continuerà anche quest’anno lungo quella che abbiamo chiamato “la Via dei Patriarchi”, la Mostra “Aquileia: Crocevia dell’Impero Romano”. L’esposizione vede aggregato l’intero sistema culturale e turistico regionale attorno al progetto di Mitteleuropa e si conferma un’occasione di promozione davvero eccezionale per Aquileia e l’interno territorio del Friuli Venezia Giulia. Viene, infatti, presentata un’Aquileia inedita, una grande capitale del centro-est Europa, con funzioni e compiti che oggi si ripropongono in tutta loro la modernità ed opportunità. Ogni appuntamento ha così ottenuto una singolare visibilità e consenso internazionale. Aquileia non è solo archeologia e cultura storica, ma anche incrocio delle vie del sale, dell’ambra e della seta, e soprattutto crocevia di stirpi, di civiltà e di lingue. Questa visione si è dimostrata uno strumento particolarmente utile ed efficace non solo per una promozione culturale e turistica del territorio, ma anche per le relazioni internazionali della politica regionale. Siamo in attesa di concordare le sedi espositive 2017 con Turismo FVG e le Istituzioni dei Paesi a maggior richiamo culturale per il nostro territorio, vale a dire Rep. Ceca, Ungheria, Polonia e Austria, senza però escludere altre interessanti opportunità.



Torna indietro






ARCHIVIO NEWS:



Registrati alla Newsletter per ricevere via e-mail le ultime novità:
Iscriviti
Cancellati


DISCLAIMER PRIVACY CREDITS TOP segreteria@mitteleuropa.it powered by: START2000

Le nostre terre Chi Siamo La rivista Home page Photo gallery Download documenti

English version Mappa del sito Login