26/06/2017    17:31:20  
sei qui » L'ASSOCIAZIONE » Il Logo 
 Il Logo



L'articolo 3 del nostro Statuto testualmente recita:


"Il simbolo dell'Associazione è l'aquila bicipite absburgica (nella particolare versione grafica del marchio depositato) inteso quale spontaneo riferimento di una comune matrice culturale e fratellanza storica. Le Delegazioni possono, all'aquila bicipite, aggiungere il simbolo che caratterizza la loro storia. L'uso dei simboli sociali, nella loro particolare e specifica forma grafica, è consentito esclusivamente agli organi sociali statutariamente previsti. Essi sono tutelati quale patrimonio sociale."




Nell'ormai lontanissimo 1974 fu una scelta coraggiosa e non facile.
L'aquila che noi intedevamo semplicemente come un riferimento alle comuni radici storico-culturali e soprattutto come un immediato simbolo di fratellanza e unione spirituale di tutti i Popoli centroeuropei, fu strumentalmente travisato, dalla politica del tempo, tanto all'ovest quanto all'est. Non fu facile far intendere la reale portata ed il profondo significato che quell'aquila rappresentava.
Poi i tempi cambiarono; cadde la cortina di ferro, riprese il dialogo, si frantumò l'Unione Sovietica, l'Europa si rafforzò e le aquile ritornarono a volare, caratterizzando, con una o due teste, l'emblema degli Stati.
La nostra scelta coraggiosa del 1974 fu così premiata.
Il nostro simbolo è da tempo un distintivo di moda. È richiesto e copiato ovunque. Ci siamo quindi trovati con un problema opposto: come difenderci e difendere il nostro logo dalle contraffazioni, dai falsi "mitteleuropei" e dai "commercianti" alla ricerca di griffe che fanno tendenza. Così nel 1997 la nostra aquila è stata registrata quale marchio e, come tale, è giuridicamente protetta sia sul piano nazionale che internazionale.
E' naturale esprimere il nostro orgoglio per aver saputo guardare lontano in tempi difficili ed anche per avere saputo mantenere con fermezza un'idea vincente.





Registrati alla Newsletter per ricevere via e-mail le ultime novità:
Iscriviti
Cancellati


LA RIVISTA
Il periodico trimestrale
"Mitteleuropa" è disponibile online in formato .PDF (Acrobat Reader®).


SCARICA QUI
- il modulo di adesione
- la rassegna stampa
- ed altri documenti


DISCLAIMER PRIVACY CREDITS TOP info@mitteleuropa.it powered by: START2000

Le nostre terre Chi Siamo La rivista Home page Photo gallery Download documenti

English version Mappa del sito Login